News

Zanna Bianca-della natura selvaggia

vince il premio Eolo Awards 2019 come “Miglior spettacolo”

Zanna Bianca, della natura selvaggia, lo spettacolo della compagnia INTI scritto da Francesco Niccolini e interpretato da Luigi D’Elia vince l’Eolo Awards 2019 come “Migliore spettacolo”. Il premio è stato assegnato il 9 maggio, a Milano al Teatro Bruno Munari nel corso della cerimonia annuale dell’Eolo Awards, nell’ambito del Festival Segnali. Lo vince a pari merito con lo spettacolo Cappuccetto Rosso di Michelangelo Campanale, un altro spettacolo pugliese. Due spettacoli pugliesi come migliori spettacoli dell’anno.  Si tratta del principale riconoscimento per il teatro ragazzi d’Italia curato da Eolo, rivista online di teatro ragazzi e diretto da Mario Bianchi, un premio assegnato ogni anno da una rete di critici teatrali, operatori professionisti, osservatori che durante il corso dell’anno seguono e osservano in festival e stagioni lungo l’intera penisola italiana le più importanti produzioni di teatro per ragazzi con particolare attenzione alla ricerca in quest’arte così preziosa e dedicata del teatro.

Zanna Bianca, della natura selvaggia, è lo spettacolo dei due autori, Niccolini e D’Elia, toscano il primo, pugliese di Brindisi il secondo, che insieme hanno realizzato un anno fa nell’ambito del nuovo progetto d’arte e teatro di Luigi D’Elia, INTI, Landscape of the moving tales. Prodotto con la regia degli stessi Niccolini e D’Elia, le scene costruite da Luigi D’Elia, il disegno luci di Paolo Mongelli e la distribuzione e la cura di Francesca Vetrano, lo spettacolo è la storia ancestrale e leggendaria, del lupo Zanna Bianca e del lupo, questo spettacolo, conserva e sprigiona lo sguardo, da quando cucciolo per la prima volta scopre il mondo fuori dalla tana a quando fa esperienza della vita, della morte, della notte, dell’uomo, fino all’incontro più strano e misterioso: un ululato sconosciuto, nella notte. Un racconto che morde, a volte corre veloce sulla neve, altre volte si raccoglie intorno al fuoco. Un omaggio selvaggio e passionale che arriva dopo dieci anni di racconto della natura di D’Elia e Niccolini, a Jack London, ai lupi, al Grande Nord e all’antica e ancestrale infanzia del mondo.

Luigi D’Elia sul premio:
“Senza nessun finanziamento pubblico, senza nessun sostegno istituzionale, senza soldi, senza nessuno alle spalle, liberi e indipendenti, solo con la forza delle dita che ti tengono stretto alla pelliccia ispida di nove lupi in corsa nel ghiaccio e lo sguardo puntato avanti, avanti e avanti, sempre. Benedetto lupo, abbiamo vinto! Il resto, tutto il resto, è solo il corpo vivo di una storia che scalcia, corre e si dimena per vivere!”

Francesco Niccolini sul premio:
“Voglio ringraziare Mario Bianchi, e insieme a lui tutti coloro che hanno votato “Zanna Bianca”. Perché credo che Luigi si meriti questo premio ed è giusto che lo ritiri lui, per la serena cocciutaggine con cui si è buttato in questa avventura, per la fiducia e la meravigliosa complicità che ci ha permesso – dopo dieci anni di spettacoli – di arrivare qui. Ne sono onorato e fiero”.

La motivazione del premio:

EOLO AWARD 2019 PER IL MIGLIOR SPETTACOLO
A ZANNA BIANCA DI INTI TEATRO
Per essere riuscito a narrarci, attraverso le parole intrise di pathos, sapientemente scelte da Francesco Niccolini e interpretate da Luigi D’Elia, immerse nelle atmosfere create dalle musiche di Ezio Bosso, il mondo di Jack London. Tra epiche gare di forza e combattimenti all’ultimo sangue con alci, la narrazione di Luigi D’Elia ci fa rivivere in modo impareggiabile la grande epopea di Zanna Bianca, lupo coraggioso che alla fine sceglierà la sua vera natura di creatura, libera, non assoggettata ad alcun vincolo.

Approfondimenti:

https://www.eolo-ragazzi.it/page.php?pag_id=2504&sez_img=06&sez_titleimg=title_awards.png&sez=eolo%20awards

https://www.rainews.it/tgr/puglia/video/2019/05/pug-premi-eolo-ec7f34fc-4d9f-4dc0-b3c4-3a0c32958f56.html

http://www.klpteatro.it/eolo-awards-2019-vincitori?fbclid=IwAR3F7zxuG0M8wmG5dVbSMMD-QuygsGl_xZ6DFgkGuRxXPWpRF7fo20FLBtY

https://www.brundisium.net/index.php/luigi-delia-vince-il-prestigioso-premio-eolo-con-lo-spettacolo-zanna-bianca/

https://www.newspam.it/luigi-delia-vince-il-prestigioso-premio-eolo-con-lo-spettacolo-zanna-bianca

Newsletter